È il 1979 quando la famiglia Segafredo, forte di una lunga esperienza nel mondo della torrefazione, fonda Essse Caffè S.p.A. ad Anzola dell’Emilia.
La passione, unita alla tradizione nel mondo della torrefazione del caffè, spingono la famiglia a dar vita a un’azienda che punta in maniera decisa all’eccellenza attraverso tre concetti chiave: scienza, sapienza e specializzazione. Perché quella del caffè è un’arte che ha bisogno di esperienza e profonda conoscenza, ma anche di innovazione e tecnologia.
Nello stesso anno Francesco Segafredo ebbe l’intuizione di ricreare la Miscela Masini, nata nel 1952 da un’idea del padre Giampiero e dalle sapienti mani di Berto, suo torrefattore. Per raggiungere nuovamente lo stesso risultato, infatti, ricontattò proprio Berto per farsi svelare tutti i segreti che danno vita a questo prodotto di eccellenza. Oggi la Miscela Masini continua a rappresentare il fiore all’occhiello dell’azienda.
Grazie ai propri valori, Essse Caffè inizia la crescita al di fuori dei confini dell’Emilia Romagna, lungo un percorso che la farà diventare una delle aziende leader del mercato Horeca a livello nazionale e punto di riferimento per l’espresso italiano nel Mondo.
La costante ricerca dell’eccellenza ha portato l’azienda ad essere tra le prime in Italia ad ottenere la certificazione per la qualità (UNI EN ISO 9002), finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, oltre che della soddisfazione del cliente.
L’obiettivo costante di qualità ed eccellenza ha permesso alle miscele ad uso professionale di Essse Caffè di ottenere la certificazione secondo il disciplinare tecnico-sensoriale dell’Espresso Italiano.
Entrambe le certificazioni vengono ad oggi mantenute e confermate annualmente.
Dopo vent’anni di attività, Essse Caffè fa un cambio epocale relativo al marchio, con il passaggio a quello che sarà il segno distintivo dell’azienda per i successivi anni: la S rossa inserita all’interno dell’ellisse grigia e il nome del brand in bianco.
Sempre nel 1999, viene inoltre progettata l’esclusiva tazzina a Tulipano che mira ad esaltare le eccellenti caratteristiche organolettiche dell’espresso firmato Essse Caffè.
Con l’inizio del 21° secolo Essse Caffè espande il proprio mercato anche oltre i confini nazionali, affermando il proprio brand in nuovi Paesi.
La formula e i valori di Essse risultano vincenti anche all’estero: ad oggi l’azienda è presente in oltre 60 Paesi con una posizione internazionale di rilievo.
Già all’inizio del 2000 l’azienda si è impegnata per ridurre il proprio impatto ambientale. Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, di prodotti e imballaggi a basso impatto ambientale e l’impegno per ridurre le emissioni, l’azienda ha ottenuto, nel 2002, la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001.
Nel 2005 apre La Classe di Essse, nostro centro di formazione, nata dalla necessità di essere per i nostri clienti non solamente dei fornitori di prodotti e servizi ma anche di curare il modo in cui le nostre miscele vengono lavorate nei locali dei nostri clienti, all’interno dei quali avviene una vera e propria piccola trasformazione industriale, durante il processo che porta i grani a diventare la bevanda che tutti conosciamo in tazzina.
Ad oggi la Classe è un centro di formazione di riferimento per l’Horeca in Italia e all’estero.
Nello 2009 nasce nei laboratori di Essse Caffè la miscela Ideale, una vera rivoluzione per l’azienda ed anche una novità per il mercato. Con il suo gusto pieno ma la metà di apporto di caffeina, sin da subito si è contraddistinta e ancora oggi siamo l’unica torrefazione ad avere in gamma questo tipo di miscela.
Nello stesso anno, in occasione del Trentesimo compleanno dell’azienda, Essse Caffè pubblica il Libro “Una miscela racconta…”, una raccolta di testimonianze di dipendenti, clienti e collaboratori, in cui si ripercorrono i primi Trent’anni dell’azienda e dai quali emerge la condivisione di valori, missione e visione aziendali.
Essse Caffè si affaccia al mondo del monoporzionato con Sistema Epsresso, una gamma completa di eccellenti miscele in capsula e una speciale macchina (S.12) dalle forme leggere e dimensioni compatte, grazie al design firmato Giugiaro Design.
L’armonia tra macchina e capsula permette di gustare, anche a casa, un caffè espresso a regola d’arte.
Nel 2015, Essse Caffè apre il proprio flagship store in Via Galliera, nel centro storico di Bologna, all’interno di quella che in passato fu la storica torrefazione della famiglia Segafredo, prima dell’apertura dell’attuale stabilimento ad Anzola dell’Emilia.
In occasione del Quarantesimo anno di attività di Essse Caffè, viene pubblicato il volume “La scienza del caffè espresso”, a cura di Carla Severini e Santina Romani docenti degli Atenei di Bologna e Foggia. Un saggio che raccoglie anni di ricerche scientifiche sul caffè realizzate in collaborazione con le Università.
Esattamente come dal primo giorno, ancora oggi la famiglia Segafredo continua a guidare Essse Caffè all’insegna della formula delle 3 S ma sempre guardando al futuro, perché quella del caffè è un’arte che ha bisogno di esperienza e profonda conoscenza, ma anche di innovazione e tecnologia.