05/04/2023 - Cadriano (BO)
20/10/2023 - Cadriano (BO)
RISERVATO ESCLUSIVAMENTE A CHI HA FREQUENTATO IL CORSO DI PATENTE DI ASSAGGIATORE (C1)
Per un barista ottenere il massimo risultato dall’espresso non è semplice: questo corso insegna come raggiungere la qualità globale.
L’abilitazione conseguita al corso è valida per qualificare l’operatore nell’ambito dell’Espresso Italiano Certificato.
L’Espresso è uno degli ambasciatori della cultura e della creatività italiana all’estero e, come spesso succede a prodotti di questo genere, viene svilito da cattive preparazioni che provocano lo sdegno nel consumatore. Per questo ci impegniamo a tutelare l’Espresso Italiano attraverso questa certificazione. Chi frequenta e supera i 2 corsi (Espresso Italiano Tasting ed Espresso Italiano Specialist) otterrà il titolo di Operatore abilitato a servire l’Espresso e il Cappuccino Italiano Certificato.
PARTE TEORICA:
L’acquisto e la gestione della miscela: come si valuta la qualità sensoriale e il rapporto qualità-prezzo, come si deve gestire per ottenere il massimo rendimento senza decadimento della qualità in tazza.
Gestione della macchina del caffè, del macinadosatore e del depuratore: la scelta, l’impiego, la manutenzione e le possibili anomalie causate nell’espresso.
PARTE PRATICA:
Valutazione, attraverso l’analisi sensoriale di espresso di qualità, secondo il nuovo sistema degli Stili dell’Espresso Italiano: cinque stili principali che hanno profonde radici antropologiche in diverse aree del paese.
Il corso si terrà al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti.
COMPILA IL FORM QUI SOTTO