Da sempre Essse Caffè è sinonimo di costante propensione all’eccellenza.
Grazie alla profonda specializzazione, alla collaborazione con le Università e alla sapienza di grandi esperti del settore, Essse Caffè si è affermato sul mercato come il caffè dei professionisti.
Questa costante ricerca della migliore qualità ha consentito all’azienda di ottenere molte importanti certificazioni.
Fin dai primi anni dalla nascita dell’azienda, abbiamo implementato un qualificato ed efficiente reparto controllo qualità.
Le nostre certificazioni
L’eccellenza dell’azienda è stata formalmente riconosciuta nel 1996 con la certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9002 e, dal 2002, con la certificazione secondo la normativa ISO 9001.
Particolare di enorme importanza, fin dalla prima emissione il certificato assicura la produzione dei prodotti, ma anche tutta l’attività di assistenza connessa, a conferma dell’attenzione che Essse Caffè pone oltre che ai propri prodotti anche ai propri clienti.
Dal 1998 Essse Caffè fa parte dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano, che ha riconosciuto alle miscele ad uso professionale la certificazione secondo il disciplinare tecnico numero 008 del caffè espresso a marchio Espresso Italiano.
La scelta di tutelare al massimo chi lavora in Essse Caffè ci ha permesso di ottenere, nel 2010, la certificazione del sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori secondo la normativa ISO 45001.
Dal 2004 sottoponiamo il nostro bilancio a certificazione ai sensi dell’art. 2409-ter del Codice Civile da parte di uno dei più importanti enti di revisione, un atto di trasparenza nei confronti dei nostri stakeholder.
Il nostro obiettivo è una produzione sostenibile: utilizziamo tecnologie all’avanguardia, prodotti e imballaggi a basso impatto ambientale e ci impegniamo per ridurre le emissioni. È così che da oltre vent’anni, abbiamo ottenuto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001.
Negli anni abbiamo ottenuto altre importanti certificazioni a garanzia della nostra attenzione anche alle esigenze dei mercati internazionali che presidiamo.
Ci siamo impegnati, infatti, a seguire le regole della certificazione Halal, permettendo di poter usufruire dei nostri prodotti anche alle persone di fede musulmana.
Inoltre, Essse Caffè possiede anche la certificazione Kosher per l’esportazione nei mercati ebraici.
Entrambe sono certificazioni che assicurano che le fasi di produzione e confezionamento siano conformi alle regole etiche della religione islamica e di quella ebraica.
È un certificato di conformità dei prodotti per l’Eurasia. I prodotti Essse Caffè hanno superato tutte le procedure di controllo della conformità in uno degli stati membri dell’unione doganale (URASEC, che tra i Paesi comprende Russia, Bielororussa, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan) e sono conformi ai requisiti tecnici prescritti.
Rainforest Alliance assicura che il caffè verde venga coltivato all’interno di una filiera sostenibile e controllata, con particolare attenzione alla conservazione della biodiversità e al rispetto dei diritti dei lavoratori che popolano i territori di origine.
La naturale prosecuzione del percorso di miglioramento continuo che nel corso degli anni ci ha portato a raggiungere importanti traguardi, è proseguito dal 2022 con l’adozione di un proprio Modello Organizzativo conforme al D. Lgs 231/2001.